Senza offesa per nessuno ci sembra che l’Italia abbia toccato il fondo sprofondando nel ridicolo che, più d’ogni altra cosa, dà il senso delle cose specie se queste riguardano un’intera nazione. Giorni fa, alla prova dei fatti dell’ultimo decreto Salva Italia, una signora è andata nell’agenzia della sua banca ed ha richiesto di ritirare alcune migliaia di euro dal proprio conto corrente.
Fin qui nulla di strano. Ma alla sua legittima richiesta si è vista presentare un modulo da riempire in cui, oltre ai soliti e notissimi dati personali che ci vengono richiesti in modo costante e aberrante, c’era anche la richiesta sull’uso che ne avrebbe fatto. La signora in questione, senza scomporsi, ha così motivato la propria richiesta di prelievo: “Servono per le puttane di mio marito e, a me, per mantenere il mio amante.” Come disse il grande Eduardo De Filippo in un film degli anni ’50 facciamogli una pernacchia, nel caso specifico una sonora pernacchia alla stupidità di Stato!
Nel frattempo la RAI, detta anche la fossa delle Marianne dei soldi dei contribuenti buttati, si appresta all’ennesima puntata della trasmissione “Ballando con le stelle”. Fra gli ospiti due ex stelle: Gianni Rivera e Bobo Vieri che, semmai, sono state due ex stelle ma che, senza che nessuno decida di fermare tutto, si beccheranno circa 400.000 euro l’uno e circa 500.000 l’altro per tentare di ballare. L’ex Golden boy mi pare che abbia guadagnato bene in gioventù correndo dietro ad un pallone e, se non ci sbagliamo, percepisce un vitalizio da ex deputato ed un altro da ex europarlamentare.
A Napoli il nuovo sindaco De Magistris ha risolto il problema della spazzatura in pochi giorni l’abbiamo potuto constatare, con la foto del 31 dicembre che alleghiamo.
A Roma, invece, il suo pari grado Alemanno è impegnatissimo, insieme al municipio XX, nel risolvere l’annoso problema dei lucchetti a Ponte Milvio. Ci riuscirà?