NOI : Il tuo Megafono!
Di Admin (del 06/10/2010 @ 22:42:40, in Parliamo di...)
 
La Cogestione
 
   Oggi parliamo di un problema molto importante nel mondo del lavoro: la “cogestione”, ovvero la partecipazione dei lavoratori nei processi gestionali delle varie aziende.-
 
   L’anomalia sta nel fatto che un Paese come l’Italia si fa vanto di aver contribuito, come socio fondatore, alla costituzione della Comunità Europea ma continua, a distanza di tempo, a non recepire alcune direttive tra cui quelle che propugnano la partecipazione diretta dei lavoratori alla gestione delle aziende.
 
   Un Paese che si ispira alla democrazia rappresentativa e partecipativa nei suoi ordinamenti, non può continuare a riservare a poche persone gli ambiti decisionali, considerato che, a oggi,  il fallimento delle scelte effettuate ricade sempre sulla comunità e sui lavoratori.
 
   Purtroppo laddove in passato, sono state portate in Parlamento, progetti di decreti leggi tendenti a codificare la compartecipazione gestionale, si è saldata la resistenza delle grandi imprese con le furberie della “triplice” sindacale che auspicava la sola partecipazione alla fase decisionale senza condivisione di responsabilità, come invece accade nel modello tedesco.
 
Ebbene noi Liberal Popolari  vogliamo rilanciare questo tema, che dovrebbe far parte di quelle nuove politiche industriali, che da più parti vengono invocate, senza ambire di sostituirci ad alcuna categoria ma piuttosto collaborando seriamente con tutte le parti sociali al conseguimento dell’obiettivo.
 
Massimamente riteniamo di dover sensibilizzare i giovani a un futuro di codecisioni e responsabilità.
 
Vogliamo essere una voce per chi non ha avuto la possibilità di esprimere una propria opinione, per noi importante, ecco siamo qui ad aspettarla.
 
                                                                                                                            Paolo Patrignani